Saturday, March 11, 2017

Rutilio Grande: Quarant’Anni di Martirio



ANNO GIUBILARE per il CENTENARIO del BEATO ROMERO, 2016 — 2017

Con Oscar Romero (sinistra), 21 Giugno 1970.
#BeatoRomero #Beatificazione
[Ripubblicato da Tim’s ElSalvador Blog con il suo permesso]
Domenica 12 marzo è il 40 ° anniversario del martirio di Padre Rutilio Grande, S.J. Grande era un prete gesuita che lavora con i contadini poveri nella campagna vicina a El Paisnal, El Salvador. Il 12 marzo del 1977, sulla strada tra El Paisnal e Aguilares, assassini delle forze di sicurezza salvadoregne hanno ucciso Padre Grande, così come due dei suoi parrocchiani contadini, Manuel Solorzano, 72, e Nelson Rutilio Lemus, 16. Rutilio Grande era un amico di monsignor Oscar Romero, e si dice che questa uccisione ha stato uno degli eventi chiave che conducono Romero per allineare il suo ministero con la causa dei poveri e degli oppressi in El Salvador.
Oggi, in El Salvador, c’è la speranza che Rutilio seguirà Oscar Romero verso la santità. La rivista statunitense America, ha pubblicato un articolo questa settimana dal titolo “El Salvador tiene la speranza per il suo santo in attesa, padre gesuita Rutilio Grande”, e comprende una descrizione del ministero ai poveri del sacerdote salvadoregno Gesuita:
Padre Grande, un salvadoregno dalla zona rurale, è stato formato soprattutto in Spagna e in Belgio e in altre parti dell’America Latina, ma è tornato a lavorare tra le masse povere e rurali del suo paese. Le squadre di missione da lui organizzati insegnato contadini a leggere usando la Bibbia, ma hanno anche aiutato le masse rurali organizzarsi come lavoratori a parlare contro una minoranza ricca e potente che li ha pagato gli stipendi magri e contro i mali sociali che li colpirono solo perché erano poveri.
Il padre gesuita Salvador Carranza ha lavorato con il team di missionari organizzato per il Padre Grande, che comprendeva sacerdoti gesuiti e laici ministri. Essi evangelizzati una vasta zona rurale di El Salvador dal 1972 fino all’assassinio di padre Grande, formando piccole comunità che leggono e discutono la Bibbia e, successivamente, gli altri avvenimenti nella loro vita.
Raccogliersi  come comunità li ha aiutato a crescere enormemente”, Padre Carranza ha detto in un’intervista con il Catholic News Service. Tutto ha iniziato lentamente. Hanno cominciato sistemando la casa di una persona, una strada, e poi hanno organizzato un co-op di cibo che ha contribuito a coloro che non hanno abbastanza da mangiare, ha detto Padre Carranza.
Ha sempre detto la comunità”, disse Perla, che “non voleva portare a loro la chiesa, ma voleva che loro diventasse la chiesa”.
Le seguenti parole di Rutilio sono rilevante oggi come lo erano in El Salvador del 1970:
Ha la minoranza ricca - che detengono nelle loro mani l’economia, il potere di decisione, il controllo della stampa e tutti i media - stato trasfigurata? Ci sono molti battezzati nel nostro paese che non hanno completamente ingerito le esigenze del Vangelo: una trasfigurazione totale. La rivoluzione cristiana si basa su un amore che non esclude nessun essere umano. Gesù, dopo tutto, si è incarnato come uno dei nostri contadini per condividere le loro miserie. Possiamo definirci i suoi seguaci e non fare lo stesso?
È stato questo tipo di pensiero “sovversivo” che ha causato Rutilio Grande diventare un martire, il primo di molti sacerdoti in El Salvador che sarebbe ucciso nel sanguinoso conflitto civile di El Salvador. Il 12 marzo del 1977, le forze di sicurezza salvadoregne hanno ucciso l’amato sacerdote un’imboscata mentre andava a dire messa in El Paisnal.
Il periodico on-line ContraPunto pubblicato un’intervista nel 2015 con Julio Sánchez, un membro della Guardia Nazionale di El Salvador, che ha ammesso la sua partecipazione nel all’assassinio di padre Grande nel 1977. Ecco una traduzione di una breve parte del colloquio:
-Cosa ha successo il 12 marzo 1977, quando hanno teso un’imboscata al padre Rutilio Grande?
-“Ci sono stati ordini che abbiamo ricevuto direttamente dal direttore della Guardia Nazionale (generale Ramon Alfredo Alvarenga è stato il direttore generale della Guardia Nazionale 1975-1978). Ci sono stati selezionati come otto membri della Guardia; Non ero a capo dell’operazione. Penso che siamo stati sei o otto (membri della guardia) che siamo stati selezionati per compiere la missione”.
- Hai tutti sapete che si stavano per uccidere? - Gli ho chiesto, guardando negli suoi occhi per una risposta onesta, Julio muove ripetutamente le mani e la testa a causa di malattia di Parkinson.
-“Ci era stato incaricato di eliminare il sacerdote, perché era un comunista, fu facendo sollevarsi i contadini, e ha parlato male del governo”, ha concluso agitato ....
- Come è stato l’agguato? Dove stavi aspettando? Sei stato in abiti civili o uniformi?
-“Stavamo andando in borghese, ma a poche miglia prima, gli elementi della Guardia erano in uniforme. Ci hanno informato che l’auto si stava dirigendo verso di noi, quindi abbiamo aspettato in mezzo alla strada, e quando è apparso abbiamo aperto il fuoco, aperto il fuoco tutti allo stesso tempo da diversi punti della strada. Ho visto che la macchina ha virato a lato e abbiamo continuato a sparare”.
Leggi il resto (in spagnolo) qui.  
Sabato 11 marzo Rutilio Grande viene ricordato in un concerto in sua memoria nel Teatro Nazionale nel centro di San Salvador. Domenica, il 40 ° anniversario, centinaia marceranno dal luogo del delitto sulla strada Aguilares-El Paisnal dove Rutilio Grande sarà celebrato con una messa e con eventi culturali.
Uno dei suoi compagni martiri.
Risorse aggiuntive su Rutilio Grande:

No comments: