Thursday, March 24, 2016

L’Eucaristia incompiuta del Beato Romero


 
BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
 
 
Alla beatificazione di Oscar Romero in maggio 2015, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia ha sostenuto che la Messa di beatificazione è stata la continuazione e la conclusione della Messa che Romero aveva lasciato incompiuta quando è stato ucciso all’altare il 24 marzo 1980. “Con questa celebrazione si conclude la messa interrotta il giorno del suo martirio”, ha detto Paglia. La Eucaristia incompiuta di Romero è diventato un potente simbolo di come il ministero di Romero è stato interrotto dal suo assassinio.

Ma, cosa sarebbe successo se Romero aveva vissuto? Come potrebbe essere diversa la storia, e come sarebbe la vita di Romero se non fosse mai stato ucciso? Immaginate che Romero aveva vissuto fino all’età di suoi due fratelli sopravvissuti, Tiberio e Gaspar, che hanno 89 e 86 anni rispettivamente. In tal caso, Romero avrebbe raggiunto il limite di età obbligatorio di un vescovo di 75 anni nel 1992, l’anno in cui gli accordi di pace salvadoregni sono stati firmati. Solo la prospettiva che Romero avrebbe potuto sopravvivere la guerra civile, e non avuto la sua morte per il suo trigger è abbastanza drammatica. Ma ci sono cose specifiche che Romero avrebbe fatto, sulla base di note scritti un mese prima del suo assassinio.
Nel febbraio del 1980, Romero ha partecipato ad un ritiro spirituale durante quale ha esaminato la sua vita e ha deciso di adottare diverse misure per curare i difetti percepiti, o per continuare sulla strada che aveva valutato di essere la strada giusta dopo la riflessione. Romero messo a punto un piano d’azione che comprendeva i seguenti punti a breve termine:
  • Romero intendeva di scrivere una quinta lettera pastorale sul tema dell’evangelizzazione. Sarebbe stato pubblicata nel mese di agosto del 1980.
  • Romero voleva fare uno sbraccio ai suoi fratelli nel episcopato, nel tentativo di superare le divisioni nella Conferenza episcopale, chiedendo loro consigli sulle sue decisioni.
  • Romero ha voluto avvicinarsi al lavoro delle religiose, che è interessante data l’assassinio di quattro donne degli Stati Uniti nel dicembre 1980. Forse quella storia sarebbe stata diversa se Romero fosse vissuto.
Inoltre, Romero aveva intenzione di realizzare una serie di visite pastorali all’interno di El Salvador; per la zona settentrionale, tra cui Chalatenango in maggio 1980; alla regione centrale, includendo Quezaltepeque in ottobre 1980; e alla zona occidentale, tra cui la comune degli artisti a La Palma, nel febbraio 1981. Secondo altri rapporti, Romero aveva anche sollevato la possibilità di fare un viaggio a Los Angeles, in California, per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e la solidarietà per il suo popolo e la sua Chiesa.
Invece di piangere quello che avrebbe potuto essere, questo sguardo alla pianificazione prodigiosa di Romero dovrebbe farci vedere Romero per quello che era: un uomo della speranza, un uomo d’azione, e un uomo in costante movimento. Nel suo ultimo giorno sulla terra, il suo migliore amico ricorda che Romero aveva già messo alle spalle il suo ultimo sermone e stava facendo piani per il prossimo. Voleva costruire una pedana da mettere in sui gradini della cattedrale per posizionare l’altare all’aperto per le folle della settimana santa. Qualcuno potrebbe dire che questa pianificazione così esagerata era una manifestazione della sua “scrupolosità” o parte del suo disturbo ossessivo-compulsivo. Ma è anche uno spaccato di un uomo che era in costante conversione, sempre rivalutando e adattando il suo piano. Alla fine, questo è il segno distintivo di Romero, e mostra perché era in grado di effettuare tali cambiamenti drammatici così tardi nella sua vita, perché era costantemente ricalibrando.
E piuttosto che frenetico, Romero era sereno e in pace alla fine. “Così faccio la mia consacrazione al Cuore di Gesù”, ha scritto nei suoi appunti di ritiro. “Io non voglio esprimere l’intenzione, come ad esempio, che la mia morte sia per la pace del mio paese o la fioritura della nostra Chiesa. Il cuore di Cristo saprà come dirigerla alla fine che Egli vuole”. Poi aggiunse: “È sufficiente per me per essere felice e sicuro di sé, sapere con certezza che in lui è la mia vita e la mia morte, che, nonostante i miei peccati che hanno riposto la mia fiducia in lui e non devono essere confusi, e gli altri saranno portare avanti con maggiore saggezza e santità i lavori della chiesa e la nazione”.
In breve, Romero percepito e accettato, che altri potrebbero completare la sua Eucaristia incompiuta. Il vescovo americano Ricardo Ramirez esposto su questa idea in un articolo intitolato “L’Eucaristia incompiuta: L’eredità spirituale di monsignor Romero” pubblicato nel Canadian Catholic Review nel gennaio 1991. Il Vescovo Ramirez ha concluso,
Molti vedono “l’Eucaristia incompiuta” di Romero come simbolo di ciò che ancora deve essere fatto in El Salvador, in America Centrale e Sud America, e in ogni luogo dove le persone soffrono nella loro lotta per la liberazione.
Chi sarà finire l’Eucaristia? L’Eucaristia è la rievocazione del dramma della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo. Ciò che Romero stava facendo quando è stato ucciso è stato ri-vivere il mistero pasquale. Stava facendo in rito quello che aveva fatto per tutta la vita: offrire se stesso con Cristo, come offerta di pace, in modo che la terra possa conciliarsi con il suo creatore, e peccati sono perdonati.
(S. Giovanni Paolo II anche ha detto che il Beato Romero fu martirizzato “mentre celebrava il Sacrificio del perdono e della riconciliazione.”) In quanto tale, il Vescovo Ramirez conclude, “La vita e la morte di Romero saranno così fruttuose come noi li facciamo”.
Sia attraverso la carità, la difesa della giustizia sociale, l’opere di misericordia, o in altro modo, è chiaro che siamo noi a finire l’Eucaristia incompiuta del Beato Romero.

No comments: