Monday, March 07, 2016

Beato Romero converte Iron Maiden


 
BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
 

San Patrizio abbia bandito i serpenti dall’Irlanda. San Leone Magno presumibilmente convinto Attila di ritirarsi dalle porte di Roma. Ora aggiungeremo un altro prodigio agli annali della storia sacra dopo che il Beato Oscar Romero ha domato ed eventualmente convertito i Headbangers edonistiche del gruppo heavy metal britannico Iron Maiden, che si ha presentato in El Salvador Domenica 6 Marzo 2016.

Il batterista Nicko McBrain e chitarrista Janick Gers hanno visitato la tomba di Romero nella Cripta della Cattedrale Metropolitana di San Salvador prima del loro concerto di Domenica, e più tardi McBrain è stato visto indossando una t-shirt “San Romero di America” sul palco davanti 9.000 fan al stadio Mágico González per il concerto di Domenica sera.
Paulita Pike era in servizio volontario dei tour della tomba di Romero, quando i membri della band attraversarono il luogo. “Sono arrivata alla Cripta della Cattedrale questa Domenica, come ho fatto per circa 20 anni al servizio dei pellegrini che arrivano a visitare Mons. Romero,” Pike ha detto Super martyrio. La giornata ha avuto un buon inizio, quando Pike ha guidato in centro di San Salvador per le strade per lo più deserte nel quartiere storico. Ha detto ciao a conoscenti godendo l’ombra degli alberi di mango nei pressi della chiesa, alle signore che vendono Romero t-shirt fuori l’ingresso alla Cripta, e ha distribuito pasti agli indigenti nelle strade adiacenti.  Pike in un primo momento non fu impressionata alla vista degli stranieri caucasiche scendendo alla cripta; stranieri visitano il sito ogni giorno. La sua amica ha sottolineato a lei - “Sono loro, sono loro ... sono i rocker!
La band è arrivato in El Salvador il Sabato, e sono stati notizia subito quando il loro aereo 747, “Ed Force One”, progettato per trasportare la band, il loro equipaggio e produzione teatrale in paesi privi di strutture permettendo loro di fare spettacoli, sbarcarono all’aeroporto mons. Oscar Romero. Migliaia di loro fan sono entrati El Salvador dal vicino Guatemala, Honduras e Nicaragua, tra cui Eddie e Iván Aguare, che hanno guidato 400 chilometri da Totonicapán, Guatemala, di essere lì, e sono stati tra i fan che visitano la cattedrale di San Salvador la Domenica, approfittando del loro tempo nel paese per rendere omaggio a Romero.
La foto di Pike di McBrain e Gers sulla tomba di Romero è stato rapidamente virale. Ha avuto la fortuna di essere in servizio al momento che i rocker sono pasati, ed essi sono stati fortunati che Pike parla un inglese impeccabile ed è stato in grado di fornire informazioni estremamente precisa su Romero (lei è a capo di un gruppo influente che promuove Romero a San Salvador chiamato Cultura Romeriana).  “È stato molto emozionante, soprattutto perché erano così interessati e così commossi, con Nicko anche versando un paio di lacrime”.
McBrain e Gers hanno trascorso circa 40 minuti sul sito, chiedendo su Romero e il contesto in cui è stato ucciso. Hanno chiesto il motivo per cui Romero era morto, se le strutture ingiuste che esistevano prima erano stati rimossi dopo 36 anni, e se El Salvador era più stabile ora, dopo la guerra. Il Chitarrista Gers ha sorpreso Pike chiedendo se sapeva delle quattro suore che erano stati uccisi. In un primo momento, Pike pensò che stesse parlando sulle religiose statunitensi uccisi in El Salvador nel dicembre 1980. Invece, stava parlando dei quattro membri dell'ordine di Madre Teresa brutalmente uccisi in Yemen il Venerdì scorso.

Mentre i gestori della band finalmente venuti per estrarli, l’amica di Pike è arrivato con due t-shirt per dare ai musicisti. Pike ha chiesto McBrain se avrebbe indossarla al concerto. “Sai quando mi metterò la camicia?,” le chiese. “Quando ci sono tre canzoni rimanenti fino alla fine dello show, l’Indosserò e dirò 'QUESTO È PER MONSIGNOR ROMERO'.” E il resto è storia.

In realtà, i membri del gruppo non sono i “satanisti” che alcuni critici conservatori li hanno accusati di essere. McBrain convertito al cristianesimo nel 1999.  Ma la leggenda del santo salvadoregno che ha domato il rocker rauche potrebbe essere troppo difficile da reprimere.

No comments: