Tuesday, January 12, 2016

I 10 migliori frasi del Card. Amato


 
BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
 

 


L’omelia per la beatificazione del beato Oscar Romero è stata affidata al cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Il Cardinale Amato ha ricordato la beatificazione Romero parlando ieri in un seminario sul processo di canonizzazione presso la Congregazione che potrebbe essere il suo ultimo come Prefetto.  “Nelle sedici cerimonie di beatificazione del 2015 sono stati beatificati ben 50 martiri, ai quali il Signore ha dato la forza di subire torture atroci e la morte per il suo nome”, ha detto il Cardinale-Prefetto.  Nella sua prolusione allo ‘Studium’ 2016, Amato ha sottolineato il ruolo importante della fortezza tra le virtù dei martiri. “La fortezza è parte indispensabile del corredo virtuoso dei santi,” disse Sua Eminenza.  “Nutriti di eucaristia e protetti e guidati da Maria i cristiani si mostrano forti nella tribolazioni e perseveranti nella fede.” [Testo della prolusione di ieri.]

Ecco le selezioni di Super Martyrio per le 10 linee più memorabili dell’omelia di beatificazione.

1.Il Beato Romero è un’altra stella luminosissima che si accende nel firmamento spirituale americano.”

2.La sua opzione per i poveri non era ideologica, ma evangelica.”

3.Il suo martirio non fu una improvvisazione, ma ebbe una lunga preparazione.”

4.Romero non è un simbolo di divisione, ma di pace, di concordia, di fratellanza.”

5.Se i suoi persecutori sono spariti nell’ombra dell’oblio e della morte, la memoria di Romero invece continua a essere viva e a dare conforto a tutti i derelitti e gli emarginati della terra.”

6. “[L’assassinio di P. Rutilio Grande] toccò il cuore dell’arcivescovo Romero, che pianse il suo sacerdote come poteva fare una madre con il proprio figlio.”

7.I campesinos erano rimasti orfani del loro padre buono. Romero ne volle prendere il posto.”

8. “... quel fatidico 24 Marzo 1980 quando un proiettile lo ha ferito mortalmente durante la Celebrazione Eucaristica; il suo sangue mescolati con il sangue redentore di Cristo.”

9.Romero appartiene alla Chiesa. Ma appartiene anche [a tutta] l’umanità.”

10.Beato Oscar Romero, prega per noi!

No comments: