Monday, October 19, 2015

Reliquie di Romero


 
BEATIFICAZIONE DI MONSIGNOR ROMERO, 23 MAGGIO 2015
 

 
Foto Mons. Rafael Urrutia.
I fedeli possono ora ottenere reliquie di terza classe del Beato Mons. Oscar Romero dall’ufficio di canonizzazione dell’Arcidiocesi di San Salvador. Biglietti di preghiera che contengono un pezzo di stoffa che è stato toccato a paramenti di Romero sono disponibili attraverso l’ufficio di canonizzazione.
Come spiegato dal Catholic News Service: “Una reliquia di prima classe sonno i resti fisici di un santo o beato come le ossa, il sangue e capelli; una reliquia di seconda classe è un possesso personale, come l’abbigliamento, oggetti devozionali, lettere scritte a mano o anche i mobili; e una reliquia di terza classe è un oggetto che ha toccato una reliquia di prima classe. Questi - piccoli tagli di solito di stoffa che hanno toccato la tomba di un santo o beato - spesso finiscono in distribuzione al pubblico, fissate su biglietti di preghiera”.
Il Beato Romero è stato ucciso da un colpo di pistola al cuore mentre celebrava la Messa il 24 marzo 1980. I paramenti che indossava erano intrisi di sangue. La sua camicia grigia clericale ha avuto un posto prominenente nella beatificazione di Romero a maggio a San Salvador. La camicia è stata portata in processione cerimoniale fino all’altare dove è stato incensata e venerata. Dopo la beatificazione, la camicia è stato inviata a varie chiese in El Salvador per la venerazione.  (La camicia è vista nel lato destro della imagine di testata di questo blog.)
Foto San Francisco Te Ve.
A causa di preoccupazione per la sua integrità, la camicia è stato recentemente sostituita con un pezzo molto inferiore di stoffa con il sangue di Romero che è stata posta in una nuova teca da inviare intorno in El Salvador. Questo tessuto non è da paramenti di Romero, ma dal panno di lino bianco (chiamato il corporale), su cui il calice eucaristico era stato posto durante la Messa finale di Romero. La nuova teca contiene anche un mitra (abito di testa vescovile) indossato da Romero. La Chiesa salvadoregna intende inviare queste reliquie di ogni parrocchia in El Salvador, e alle cattedrali delle altre capitali dell’America centrale.  Il pellegrinaggio durerà tre anni.
Purtroppo, c’era molto sangue di Romero prodotta in quel fatidico Lunedi sera a marzo 1980. Il proiettile killer ha colpito il cuore di Romero, innescando abbondanti emorragie attraverso il foro d’entrata nel petto di Romero, così come attraverso la sua bocca e le narici, dopo che i suoi polmoni divennero pieni di sangue. Alcune delle fotografie più inquietante della scena mostrano le suore che lavoravano nell’ospedale di cui cappella Romero fu ucciso pulendo il sangue dopo il suo corpo è stato sottrato. Sembravano essere consapevole della sua sacralità, raccogliendolo in lenzuola bianche, anziché lavandolo con attrezzature per la pulizia ordinaria. Frammenti di quei fogli sono stati dati come reliquie preziosi ai devoti Romero per molti anni.
Coloro che desiderano ottenere una reliquia di terza classe del Beato Romero dovrebbero contattare l’ufficio di canonizzazione. L’ufficio è aperto Lunedi-Venerdì dalle 8 a mezzogiorno ora locale. Il numero di telefono è: prefisso internazionale 503, 2.234-5.347. Email: milagrosbeatoromero@gmail.com.

No comments: