Friday, March 20, 2015

Aggiornamento beatificazione Romero #10


Mons. Ricardo Urioste, Presidente della Fondazione Romero (al centro) e il dottor Ramón Rivas, Segretario della Cultura (a destra), controllano riparazione della statua di Mons. Romero a San Salvador il Giovedi 19 Marzo 2015.

Nei prossimi giorni, il mondo cattolico commemorerà il XXXV anniversario del martirio di Monsignor Óscar A. Romero di El Salvador. Commemorazioni inizieranno durante il fine settimana, in crescendo fino al Martedì, 24 marzo, la data effetiva del anniversario. Tra le commemorazioni più importanti:
  • Il cardinale Vincent Nichols presiederà una messa commemorativa il Sabato, 21 marzo a Londra;
  • Il Vescovo John Rawsthorne (Ritirato) presiederà una messa commemorativa a Liverpool (“solo uno dei due luoghi del mondo che hanno commemorato l'assassinio di Romero ogni anno dal suo assassinio nel 1980”) Domenica 22 marzo alle 11:00 AM;
  • L’Arcivescovo di Los Angeles José H. Gómez presiederà una messa commemorativa Domenica 22 marzo alle 12:30 PM alla sua Cattedrale in L.A .;
  • Il vescovo di Sacramento (California) Jaime Soto presiederà una messa commemorativa Domenica 22 marzo alle 01:00 PM;
  • L’Arcivescovo Nikola Eterovic, Nunzio Apostolico in Germania presiederà una messa commemorativa presso la Cattedrale di Sant’Edvige a Berlino Domenica 22 marzo, alle 03:00 PM;
  • L’arcivescovo Vincenzo Paglia, Postulatore della causa di beatificazione di Mons. Romero, presiederà una messa commemorativa fuori dal Vaticano la mattina di Domenica 22 marzo seguita dalla marcia verso Piazza San Pietro per assistere all’Angelus di papa Francesco (riconoscerà Francesco il gruppo nelle sue saluto?); e
  • Il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuan di Panama presiederà la Santa Messa commemorativa alla Cattedrale di San Salvador Martedì 24 marzo alle 10:00 AM.
In El Salvador, le commemorazioni includeranno diverse attività presso la Gesuita Università Centroamericana, sede del massacro gesuita di 1989, in cui sei studiosi / sacerdoti gesuiti, la loro governante e sua figlia sono stati uccisi da un gruppo canaglia dell’esercito salvadoregno. Il programma di attività è indicato di seguito.

Ci saranno anche attività commemorative in Ciudad Barrios, la città nel nord-est rurale di El Salvador, dove è nato Mons. Romero nel mese di agosto 1917. Tali attività sono riportate qui.

Super Martyrio fornirà una relazione completa Venerdì prossimo e continuerà a monitorare gli sviluppi e fornirà un aggiornamento Venerdì quanto riguarda i piani di beatificazione in corso. Su una nota personale, sarò presente alla Messa Cattedrale in LA questa Domenica e, a Dio piacendo, sarò sul posto, blogging la beatificazione di San Salvador due mesi da oggi.
Assicuratevi di leggere il mio post di inizio settimana per quanto riguarda la Formula di Beatificazione per rendere Mons. Romero un “Beato”, e di votare nel nostro sondaggio per quanto riguarda la data in cui “Beato Romero” sarà commemorato nel calendario della Chiesa. Vi riporto i risultati del sondaggio la settimana prossima.
Leggi aggiornamento della scorsa settimana qui.

No comments: