Saturday, February 14, 2015

Beato Romero: una nuova lente per leggere il Vangelo




Quanto segue è una riflessione teologica di Duane WH Arnold, PhD, dei Martyrs Project*, in esclusiva per Super Martyrio.
(*Si prega di leggere alla fine di questo post, e poi visualizzare il video, “Romero”, da The Project.)


Nel corso di questa settimana, iniziata con la promulgazione del decreto papale che Mons. Oscar Romero era davvero un martire, per essere ucciso a causa di “odio alla fede” (odium fidei), ho cercato di prendere un po 'di tempo per riflettere su ciò che potrebbe realmente significare in termini della Chiesa e il suo rapporto con la società integralmente.  È chiaro nella documentazione redatta dalla Congregazione per le Cause dei Santi nella “Positio”, che mons. Romero è stato ucciso da coloro che erano antagoniste alla Chiesa e suoi insegnamenti in sua totalità. Quella che sarebbe diventata una guerra civile aperta in El Salvador era già nelle sue fasi iniziali. La violenza era dilagante. La gente stava già prendendo le parti nella lotta tra la sinistra e la destra politica nelle città e nelle campagne. La destra in El Salvador ha chiesto il mantenimento dello status quo per imporre “l’ordine”, mentre la sinistra ha cercato una misura di giustizia sociale ed economica, al fine di colmare l'enorme divario tra ricchezza e povertà nel paese. In aggiunta a questa miscela già esplosiva è stata la politica del governo degli Stati Uniti e della sua politica dichiarata di opporsi quanto visto a Washington come un “cambio di gestione comunista” del Centro America. In mezzo a questo fermento è stata la Chiesa.

Nelle parrocchie in aree urbane e rurali, inizialmente ci sono stati probabilmente così tante opinioni riguardanti la situazione politica ed economica in El Salvador come ci sono stati sacerdoti, religiosi e vescovi. Molti, se non del tutto agio con lo status quo, erano almeno disposti a collaborare con la fazione dominante e attendere un cambiamento graduale ed evolutivo nel paese. Altri, spesso in enclavi intellettuali come l’UCA (l'università gesuita in San Salvador), avevano cominciato ad abbracciare alcuni principi della teologia della liberazione e il concetto di opzione preferenziale di Dio verso i poveri. Altri ancora sono stati pragmatici, nel senso migliore del termine, facendo quello che potevano in qualsiasi momento per i loro parrocchiani ed altri sotto la loro cura pastorale. Tuttavia, in quegli anni precedenti a l'uccisione di Mons. Romero nel 1980, la situazione era diventata sempre più polarizzata. Alcuni elementi all'interno del salvadoregno militari sono stati diventati più repressivi verso la popolazionee la Chiesa in particolare, fino al punto di coniare la frase “Siate un patriota, uccidi un prete—e molti nella Chiesa hanno cominciato a spingere per cambiamenti più rapidi nella società e nella struttura economica.

Fu in questo contesto che Mons. Romero ha assunto la carica di arcivescovo di San Salvador. Molto è stato scritto su Romero come uomo, come sacerdote e come vescovo. Molto è stato scritto sulla morte del suo amico Rutilio Grande, sj, e il cambiamento che ha avuto nella condotta di Romero e le sue dichiarazioni pubbliche. Ora, però, a seguito del decreto di Papa Francesco, dichiarando Mons. Romero un martire a causa di un “odio alla fede”, credo che dobbiamo verlo attraverso un'altra lente, che possono avere un impatto sulla nostra comprensione del proprio Vangelo.

Parlando della morte di Romero, l'arcivescovo Vincenzo Paglia, Postulatore della beatificazione di Romero, ha dichiarato,

Come altri sacerdoti, nell’America latina di quegli anni, è stato vittima di un sistema oligarchico formato da persone che si professavano cattoliche e che vedevano in lui un nemico dell’ordine sociale occidentale e di quella che già Pio XI, nella Quadragesimo anno, chiama “dittatura economica”.

Chiaramente, Mons. Romero parlò sull'ingiustizia economica.  Anche, ha parlato di quelli che erano stati uccisi o coloro che erano scomparsi, sia in dichiarazioni pastorali e pubblici. Inoltre, Romero ha parlato contro la repressione promulgata dai militari e l'uccisione di civili, forse il caso più famoso ha stato la sua ultima omelia il giorno prima di essere ucciso.

Per alcuni, in passato, prima di questa settimana scorsa, le parole di Romero potrebbero essere stati considerati controversi, forse anche teologicamente sospetti. Essi non sembrano adattarsi alle esercizi omiletiche “normali” che si aspettano da un pastore capo di una diocesi travagliata. Qualcuno potrebbe chiedersi perché si rivolgeva il suo intervento a tutta la società salvadoregna invece di mantenere tali osservazioni entro i confini della Chiesa. Ha stato chiaramente, in un certo senso, rompendo un nuovo terreno. Si potrebbe dire che oltre ad essere “la voce dei senza voce”, è diventato la coscienza risvegliata della nazione. Mentre potremmo trovare similitudini a personaggi come Tomasso Becket in l’Inghilterra di Enrico II o Dietrich Bonhoeffer nella Germania di Hitler, Romero si distingue come una figura unica nel nostro tempo, non uno facilmente risolvibile né uno facilmente preso in ostaggio da una fazione in particolare, sia all'interno della Chiesa o della società. Eppure, io credo, che Romero era convinto che non stava solo parlando al popolo salvadoregno, ma che stava anche parlando a nome del popolo salvadoregnotutta la gente di El Salvador. A causa di questo, le sue parole hanno un significato universale, un significato che trascende la sua morte e ancora ci parla a tutti noi. Le sue parole ci parlano in termini di comfort ed in convinzione. Ci parlano riguardante la nostra vita spirituale e ci parlano di quelle ingiustizie che vediamo nella nostra società di oggi che ancora gridano per essere affrontati da persone di fede. A causa di questo, ci troviamo di fronte alle stesse domande sulle Romero che le commissioni pontificie dovevano affrontare. Sono questioni di fede e di giustizia.

Ora, però, ci viene detto da coloro che hanno compilato la “Positio”, che, in tutti gli elementi essenziali, Mons. Romero è stato fedele a ciò che la Chiesa proclama nel suo insegnamento. Questo è notevole. Credo che questo significa che dobbiamo guardare la vita e la morte di Oscar Romero, Rutilio Grande, le Suore di Maryknoll, i gesuiti della UCA e in effetti il stesso Vangelo, attraverso una “nuova lente”. Quando guardiamo attraverso questa nuova lente ciò che vedremo è che quanto ha stato affermato, in effetti, ciò che è stato scolpito in pietra questa ultima settimana, è che la giustizia è al centro e il nucleo di quel Vangelo che siamo chiamati a proclamare. Cogliendo questa nuova visione, ci uniremo con i martiri, letteralmente, come testimoni a quel Vangelo per quale Romero e tanti altri sono morti. Si dice che prima della sua morte, Romero ha detto che se fosse stato ucciso, sarebbe risorto nel popolo salvadoregno. Per quanto io onoro e venero Romero, credo, se davvero ha detto questo, che si ha sbagliato. Lui è risorto in persone di fede ben oltre i confini di una nazione. Veramente il suo sangue fu un seme di libertà, non solo per El Salvador, ma per tutti noi che guardiamo al suo esempio.

 

Per saperne di più su The Project e la loro musica, visitate il loro sito web.

No comments: