Friday, October 24, 2014

Sulla povertà





Il giovane padre Romero (terzo da sinistra).
English | español


I poveri sono l’incarnazione di Cristo”, ha scritto Mons. Oscar A. Romero quando era seminarista nel 1941. Questo mese, l’Arcidiocesi di San Salvador ci chiede di riflettere su questa epifania giovanile di Romero, in preparazione per il centenario della sua nascita nel 2017. “Attraverso gli brandelli, occhi scuri, la puzza delle piaghe, le risate dei malati di mente, l’anima gentile scopre e adora Cristo”, ha scritto il giovane Romero. Papa Francesco ha detto lo stesso nel suo Messaggio per la Quaresima di quest’anno: “Nei poveri e negli ultimi noi vediamo il volto di Cristo; amando e aiutando i poveri amiamo e serviamo Cristo”.

Insieme, Francesco e Romero ci preparano una tipologia spirituale della povertà che ci aiuta a capire perché i cristiani dovrebbero preoccuparsi dei poveri. Francesco considera la povertà come una sottocategoria di ciò che egli chiama la miseria. “La miseria non coincide con la povertà”, scrive il Pontefice. La miseria assume tre forme importanti: (1) la miseria spirituale, (2) la miseria morale, e (3) la miseria materiale. “La miseria materiale è quella che comunemente viene chiamata povertà” scrive Francesco, ed è più o meno il risultato delle altre specie di miseria, perche la miseria spirituale conduce alla miseria morale che conduce alla miseria materiale.

Per questo motivo, Romero la povertà chiama “un’accusa divino”, perché, come il canarino proverbiale morto nella miniera di carbone, serve a sottolineare una condizione di base di corruzione; ciò che Francesco chiama “miseria spirituale. Dice Romero: “L’esistenza della povertà come mancanza di ciò che è necessario, è un’accusa ... un’accusa del fatto che ci sono persone povere, che ci sono persone che hanno fame, che ci sono persone che soffrono ... perché esistono?

La miseria spirituale, scrive Francesco, “ci colpisce quando ci allontaniamo da Dio e rifiutiamo il suo amore” e “il Vangelo è il vero antidoto contro la miseria spirituale”. Perché la miseria spirituale è la causa ultima della miseria materiale (povertà), il Vangelo è il vero antidoto alla miseria materiale e la povertà. Qui sta il collegamento tra la povertà materiale nel mondo, e la preoccupazione della Chiesa, che è da un altro mondo.

Romero: “Gesù viene in mezzo a questa situazione non con le armi o con qualche movimento rivoluzionario politico, ma piuttosto presenta una dottrina che abbraccia la grande liberazione dal peccato, una dottrina che promette la vita eterna”. E Francesco: “il cristiano è chiamato a portare in ogni ambiente l’annuncio liberante che esiste il perdono del male commesso, che Dio è più grande del nostro peccato e ci ama gratuitamente, sempre, e che siamo fatti per la comunione e per la vita eterna”. Per migliorare la situazione dei poveri, dobbiamo finire il peccato.

Perché la povertà è la miseria materiale, arrestiamo questa povertà assumendo la povertà spirituale che non costituisce miseria, ma la virtù cristiana per eccellenza. Questa povertà è “un compromesso” e una vera “spiritualità”, dice Romero—un compromesso a sostenere i poveri, e una spiritualità perché abbiamo scelto le cose di Dio, sopra la ricchezza materiale e la mondanità.

Il cristiano che non vuole vivere questo impegno di solidarietà con i poveri” ammonisce Romero, “non è degno di essere chiamato cristiano”.

No comments: