Wednesday, August 13, 2014

Compleanno di Mons. Romero in chiave di solidarietà




Il Venerdì, 15 Agosto 2014, la Comunità di S. Egidio di Roma porterà un servizio di preghiera nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberinaun santuario ai martiri moderni della Chiesaper mostrare solidarietà con i cristiani perseguitati in Iraq e nel medio Oriente.  Quello stesso giorno segnerà il 97 ° anniversario della nascita del martire Mons. Oscar A. Romero di El Salvador, il cui libro di preghiera è una reliquia in questa chiesa.  Quest'anno, il compleanno di Romero viene in mezzo di un nuovo clima di persecuzione cristiana e la sua commemorazione fornisce un'occasione solenne per la solidarietà, per la preghiera, e per la denuncia profetica di quelle situazioni ingiuste.

Ecco tre punti per la riflessione e per la preghiera:

In primo luogo, la vita e l'esempio di Oscar Romero diventano un punto di riferimento chiaro, che dimostra che la persecuzione e il martirio continuano ad essere rilevanti per la Chiesa. Prima di diventare egli stesso una vittima di persecuzioni della chiesa, Romero era una voce coraggiosa di denuncia delle politiche di repressione che hanno colpito la sua Chiesa.  La persecuzione è una realtà necessaria per la Chiesa”, ha dichiarato. “Sapete perché? Perché la verità è perseguitata. Gesù disse ai suoi discepoli: Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi (Gv 15,20)”. (Omelia 29 maggio 1977.) Ha ricordato il corollario di Papa Leone XIII per gli quattro caratteristiche della ChiesaUna, Santa, Cattolica, e Apostolicavorrei aggiungere un altra: perseguitata” (Ibid.). Romero ha dichiarato: “Una Chiesa che non soffre la persecuzione non è la vera chiesa di Gesù Cristo”. (Om. 11 Marzo 1979.) “Grazie a Dio”, ha detto Romero, “non solo siamo consapevoli delle storie dei martiri di epoche passate, ma siamo anche consapevoli dei martiri del nostro tempo”. (Om. 14 Aprile 1979.) Ad esempio , “il cardinale Woytila ​​ci ricorda i tempi delle catacombe e tempi del circo [romano]”, ha detto Romero: “i tempi dei martiri”. (Om. 29 ottobre 1978.) E Romero ha stato sempre unito nella solidarietà quando i Papi del suo tempo chiesto preghiere per in conflitto in Terra Santa e la regione.

In secondo luogo, stiamo vivendo un momento che richiede la preghiera e la solidarietà. Venerdì 15 agosto, la Chiesa italiana sta tenendo la sua Giornata di preghiera per i cristiani perseguitati.  Il Sabato 16, Papa Francesco celebrerà la beatificazione di 124 martiri in Corea, un'occasione che sicuramente ricordarà al mondo la situazione urgente per i cristiani in Medio Oriente e in altre zone di conflitto.  Domenica 17 è il giorno i vescovi degli Stati Uniti hanno chiesto preghiere per le persecuzioni dei “Nazari” (i Cristiani) in Iraq.  Cattolici filippini sono stati invitati a fare il Lunedi 18 agosto una giornata di preghiera per la pace in Iraq.  In somma, se il tema dei tempi dimostra la pertinenza di monsignor Romero, possiamo anche dire che la memoria di Romero deve essere considerata in chiave di solidarietà e di preghiera, che aiuta la riflessione recuperare la pienezza del suo significato e sua importanza.

Infine, possiamo anche unire nostra riflessione con profonda contemplazione della festa dell'Assunta, e la figura di una madre di Cristo che ascende al cielo all'inizio di quella prima epoca di martiri.  Tuttavia, quella ascensione non era affatto una alienazione: la Madre di Dio non abbandona la Chiesa al momento della comparsa di quella tribolazione.  Invece, Maria diventa una luce che guida dall'alto, una torcia che fornisce una prospettiva di trascendenza, e quindi è in grado di dare un nuovo impulso e ispirazione per i fedeli.  Nelle parole di Oscar Romero, “Dopo la notte brilla già l'alba, e ci portiamo nei cuori la speranza che non delude. Va Cristo con noi! Non abbiamo paura!

Buona festa dell'Assunta, che segna il 97 ° anniversario della nascita di Oscar Romero. Chiediamo la sua intercessione per i nostri fratelli e sorelle cristiani che soffrono persecuzioni oggi.

No comments: