Tuesday, June 24, 2014

Monumenti e memoriali




I sogni di erigere una statua del martire salvadoregno monsignor Oscar A. Romero nella Città Eterna è venuto un passo più vicino alla realtà questa settimana, quando il governo di Taiwan ha fatto una donazione di 38 mila dollari alla Fondazione Romero in San Salvador, che sta conducendo il progetto. Mons. Ricardo Urioste, presidente della fondazione, ha detto sperare che erigere la statua a Roma poteva “accelerare” la beatificazione di Romero.

Secondo un articolo di Avvenire, il giornale della conferenza episcopale italiana, il piano per portare la statua Romero a “Giardino El Salvador” nel quartiere EUR della città, è sostenuto dalla comunità salvadoregna, che numera 50.000 espatriati, concentrati in varie città italiane, tra cui Milano è particolarmente prominente. Il Comune di Roma sta anche sostenendo il progetto, insieme a vari parlamentari italiani che all'inizio di quest'anno hanno ricevuto il speaker del Congresso salvadoregno per promuovere il progetto. Gli organizzatori sperano di svelare l'opera, dello scultore salvadoregno Guillermo Perdomo, nel mese di ottobre.

Separatamente, altri omaggi a Romero sono anche stati annunciati:

  • Un nuovo libro di Rachele Zaza Padula dal titolo “Oscar Arnulfo Romero” descritto come “una tragedia in due atti” sarà presentato a Potenza, Italia, questa settimana. La presentazione comprenderà un pannello con accademici e un prete locale.
  • Anche in Italia, un secondo libro intitolato “Compagni di strada, in cammino Nella Chiesa della Speranza” da Pierluigi di Piazza sarà presentato a Villa San Giovanni. Il libro contiene i profili di figure ispiratrici, tra cui è Romero, e la presentazione sarà caratterizzata da una grande tavola rotonda con studiosi e leader di comunità.
  • Infine, in El Salvador, il servizio postale salvadoregno ha rilasciato francobolli per commemorare la modifica del nome dell'aeroporto di El Salvador “Aeropuerto Internacional Monseñor Oscar Arnulfo Romero y Galdámez”. Il cambio di nome è stato annunciato all'inizio dell'anno dall'ex presidente Mauricio Funes.

Dopo di una ondata di speculazioni senza fondamento, adesso non sembra esserci nessun nuovo movimento sul fronte canonizzazione.

No comments: