Sunday, February 02, 2014

Elezioni, mormorii papali ed altre





Salvador Sanchez Ceren nella capella del hospedale "Divina Providencia".
English | español

Elezioni presidenziali di El Salvador, come ha stato previsto, andrà a un secondo turno. Nessuno dei cinque candidati in lizza per la presidenza è stato in grado di ottenere la maggioranza necessaria di 50% +1 Domenica 2 febbraio, e così la gara sarà decisa in un ballottaggio tra i due principali intraprendenti, per la costituzione salvadoregna. Il secondo turno di votazione si svolgerà il 9 marzo. E così, nessun annuncio è atteso per quanto riguarda la beatificazione di Mons. Óscar A. Romero, fino a dopo il 9 marzo, per evitare coinvolgimenti politici con la causa di canonizzazione.

Dopo il 9 marzo, le cose potrebbero accelerare. L’anniversario dell’assassinio di Romero alla fine del mese (24 marzo) coinciderà con l’inaugurazione di una statua di Romero a Roma, che dovrebbe portare più attenzione del solito per il processo di beatificazione, in quanto questo sarà anche il primo anniversario previsto e realizzato interamente durante il pontificato del primo papa latinoamericano, un riferito ammiratore dell Servo di Dio. Alcune note per evidenziare:

  • Papa Francesco è stato segnalato per aver discusso Mons. Romero con un visitatore. La settimana scorsa, il Pontefice ha ricevuto p. Luigi Ciotti, un sacerdote italiano noto per affrontarela mafia. “Tante figure hanno accompagnato il dialogo”, p. Luigi hadetto al giornale italiano «La Repubblica», “da Oscar Romero a don Tonino Bello”. (Antonio “Tonino” Bello era il vescovo di Molfetta nel cui anniversario di morte Mons. Vincenzo Paglia annunciato lo scorso anno che il Papa Francesco aveva “sbloccato” la causa di beatificazione di Mons. Romero. Paglia ha detto che sperava che Romero e Bello potrebbero essere beatificati insieme.)
  • La Romero Trust di Londra ha annunciato il suo programma per il 34 ° anniversario del martirio di Romero questo marzo. La Trust ha annunciato che il teologo tedesco gesuita p. Martin Maier, il rettore della comunità dei gesuiti di Monaco di Baviera, consegnerà una serie di cinque discorsi da Londra a Glasgow. Fr. Maier ha studiato a San Salvador prima della sua ordinazione e servito come pastore in una comunità rurale di El Salvador tra il 1989 e il 1991. Egli è tornato al paese in numerose occasioni. Negli ultimi anni, la Trust ha organizzatouna “settimana Romero” per commemorare il anniversario 24 marzo. Gli eventi di quest’anno, oltre alle discorsi Maier, sarà caratterizzato da dircorsi anche da il presidente della Trust Julian Filochowski e di Jan Graffius, che ha guidato gli sforzi per conservare le reliquie Romero a San Salvador.
  • Tornando alle elezioni salvadoregna, anche se nessun vincitore finale è stato prodotto, la Sinistra è venuto vicino. Questa era la prima volta che tutti i principali candidati sono stati favorevoli a Mons. Romero. Il più vicino, Salvador Sanchez Ceren  (foto), degli ex guerriglieri, è andato a messa mattutina nella cappella dove Romero è stato ucciso. Il runner-up, Norman Quijano, ha fatto una campagna per il sindaco di San Salvador, sostenendo che aveva la stessa “opzione preferenziale per i poveri” che ha caratterizzato Romero e, quando manifestanti hanno danneggiato una statua di Romero a San Salvador, il sindaco di destra ha offerto fondi comunali per riparare il danno ed è stato fotografato supervisionando riparazioni. In un terzo luogo distante, l’ex presidente Tony Saca (centro-destra) era un ex Romero chierichetto ha fatto lobby a Papa Benedetto XVI per avanzare la causa di beatificazione Romero. Di conseguenza, non importa chi vince il ballottaggio, è improbabile che fare differenza per la causa di beatificazione.

Infine, una nota personale, si prega di consultare il mio pezzo di opinione sul dialogocattolico rispettoso a Catholic Lane (in inglese). Dovrebbe essere di interesse per gli ammiratori di Mons. Romero, in quanto attinge il suo esempio ei suoi insegnamenti.

No comments: