Saturday, September 07, 2013

“Syria Day” Live Blog No. 7 (italiano)


 

In una lettera indirizzata a tutte le famiglie per la giornata di preghiera e di digiuno per la pace in Siria indetta da Papa Francesco, mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia (e anche il postulatore di la causa di beatificazione di Mons. Romero) ha scritto che i genitori dovrebbero  di spiegare il digiuno ai loro figli.  È significativo che i nonni, molti dei quali hanno visto la guerra, abbiano il tempo e la disponibilità dell'ascolto per raccontare gli orrori dei conflitti”, disse Paglia.
In un precedente post, ho scritto circa gli orrori della guerra civile in El Salvador (1980-1992).  Come il conflitto siriano, la guerra salvadoregna è stato aggravata quando le potenze straniere intervenute nel conflitto.  La guerra ha creato molta sofferenza per il popolo salvadoregno:
  • Ottantamila furono uccisi (può non sembrare molto, ma El Salvador è un paese piccolo). 
  • C'e stato una oppressione feroce, e persecuzione della Chiesa. La vittima più famosa di quella persecuzione era Oscar Romero, ma ci sono stati altri. 
  • Molti massacri, per i quali le vittime e le loro famiglie non hanno ricevuto giustizia, perché il governo era troppo debole o danneggiato per indagare.  
  • Ci sono state molte persone che "scomparsi" e la loro sorte è rimasta sconosciuta alle loro famiglie, provocando dolore e sofferenza. 
  • Molti orfani e bambini che sono stati sfollati dalle loro famiglie, adottati da stranieri, che solo recentemente sono stati scoprendo le loro radici e le loro famiglie originali. 
  • Molti veterani di guerra, per i quali il governo non ha ancora i soldi per pagare le loro pensioni.
  • La mancanza di speranza e di opportunità nel dopoguerra ha dato origine a bande violente che permeano la società, terrorizzando i cittadini.
[Per leggere più sulla realtà contemporanea di El Salvador, vedere “Tim's El Salvador Blog”.]
Insomma, come ha detto il Papa Pio II, “tutto è perduto con la Guerra”.

No comments: