Saturday, September 07, 2013

“Syria Day” Live Blog No. 1 (italiano)


Mons. Romero con la Vergine, agosto 1967.
 
Quando Papa Francesco ha convocato questa  giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, il pontefice ha concluso dicendo: “Maria, Regina della Pace, prega per noi! Maria, Regina della Pace, prega per noi!  Quindi il primo contributo fra questo blog dedicato a Mons. Romero, questa giornata, è un post sulla devozione che Oscar Romero ha avuto per Maria, Regina della Pace.

Nostra Signora Regina della Pace è la patrona di El Salvador, e la sua immagine è conservata in San Miguel, dove Romero ha iniziato il suo sacerdozio.  Quando Romero ha stato un giovane prete, era incaricato di mantenere l'icona, e quindi rimase devoto per tutta la sua vita.  La storia della reliquia salvadoregna è molto simile a Nostra Signora di Aparecida in Brasile, al quale Papa Francesco è devoto.  Entrambe le icone si dice che sono stati trovati dai pescatori, ma l'immagine di Aparecida è stato scoperta nel 1717, mentre quella di El Salvador risale al 1682.  Papa Benedetto XV promosso una iniziativa di pace come risposta alla prima guerra mondiale e ha spinto ad aggiungere questo titolo di Maria (Regina della Pace) alle Litanie di Loreto.  Lo stesso pontefice ha chiesto di essere incoronata co-patrona di El Salvador, Maria Regina della Pace, insieme con il Divin Salvatore del Mondo.  (El Salvador significa “Il Salvatore”.) 
Come tale, Mons. Romero, estrae elementi del suo ministero profetico della spiritualità mariana, via il magistero papale.

No comments: