Tuesday, September 03, 2013

Annuncio

Super Martirio farà blog in diretta per la giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria chiamato da Papa Francesco per questo Sabato, 7 settembre 2013 . Questa opportunità in linea coincide con il momento di preghiera che si terrà in Vaticano, secondo quanto detto dal Papa durante il suo «Angelus» di Domenica, in cui ha chiesto la preghiera, “in spirito di penitenza per invocare da Dio questo grande dono per l’amata Nazione siriana e per tutte le situazioni di conflitto e di violenza nel mondo”. Il servizio di preghiera Vaticano si terrà dalle 19:00 alle 24:00 ora di Roma e l’Europa centrale (10:00 am -3 pm , sulla costa occidentale degli Stati Uniti; 11 a.m.-4 p.m. in El Salvador e in alcune parti dell’America Latina, e 1 p.m. to 6 p.m. sulla costa orientale degli Stati Uniti).
L’iniziativa del Papa Francesco ricorda il tipo di azione ecclesiale favorito da Mons. Oscar Romero, la cui causa di canonizzazione segue questo blog. Come abbiamo riflettuto sul blog in un recente post, “Romero mai organizzato una marcia di protesta, mai partecipato ad uno sciopero, mai gridato slogan politici, mai ha sventolato bandiere politiche.  La sua voce era una voce di chiesa”. Invece di attivismo politico, Romero ricorse all’azione ecclesiale per promuovere la coscienza sociale. Avrebbe programmare—o annullare—messe, predicare, celebrare riti di espiazione, e di adorazione eucaristica con visite agli ammalati. Azioni di Chiesa. Allo stesso modo, le azioni di Papa Francesco, come la celebrazione della Messa Crismale in un centro di detenzione minorile, la sua visita a Lampedusa, e ora questo invito alla preghiera per la pace, sembrano trovare un equilibrio riverente tra l’avere un ministero profetico e di dare una voce che è credibile dalla particolare competenza del Vangelo.
Questo evento web includerà commenti sulla questione di giustizia e di pace, così come gli aggiornamenti occasionali sul’attività relative alla chiamata del papa. Ci vediamo online questo Sabato!

No comments: