Monday, November 21, 2011

DIECI RAGIONI IL PAPA BENEDETTO
DOVREBBE BEATIFICARE A OSCAR ROMERO


10. Perché è la cosa giusta da fare. Lo stesso Benedetto ha detto che Romero merita beatificazione, e Giovanni Paolo II ha pregato sulla tomba di Romero e ha detto che è sicuro che egli intercede per la Chiesa.
Foto: Il Papa con Mons. Vincenzo Paglia, postulatore della causa della canonizzazione di Mons. Romero.
9. Perché sarà una decisione popolare. Altri gruppi cristiani e anche i non credenti si congratulerà con la Chiesa sulla nuova aggiunta al suo «roster» di santi.

8. Come quando Nixon andò in Cina, avrà maggiore significato se questo papa lo fa. La beatificazione di Romero sarebbe il terzo e più splendido capitolo dell insegnamento di Ratzinger sulla Teologia della Liberazione.

7. Perché si attrarrà i progressisti disillusi nuovamente dentro la Chiesa. Benedetto guarirà la spaccatura a sinistra come lui sta cercando di fare con la FSSPX.

6. Si salverà Romero per la chiesa. La strumentalizzazione dell'immagine di Romero si nutre della percezione che la Chiesa lo ha abbandonato. Questo finirà se la Chiesa lo recupera definitivamente.

5. Perché aiuterà il processo di riconciliazione di El Salvador. Il paese è a un bivio, con un alto tasso di criminalità e di polarizzazione. La beatificazione di Romero sarebbe alzare il morale.

4. Perché sarà fonte di ispirazione per i vescovi del mondo. Il modo in cui Giovanni Paolo II ha descritto il vescovo modello nella «Pastores Gregis» suona molto come Romero. La sua beatificazione fornirebbe un modello di lavoro.

3. Perché sarà un balsamo per gli emarginati. I poveri in tutto il mondo capiranno che la Chiesa non offre solo elemosine, ma è interessata a condizioni che impattano la loro integrale benessere.

2. Perché sarà il patrono della Dottrina Sociale della Chiesa. Il Papa Benedetto ha richiesto santi e martiri per la giustizia cristiana e non ci sarebbe stato esemplare più grande di Romero.

1. Perché sarà un martire per il secolo XXI. Con la beatificazione di un martire con del calibro di Romero, la Chiesa sarà una Chiesa di martiri di nuovo all'inizio di questo millennio.


Note in Italiano in questo blog:


Romero e i Papi: Giovanni Paolo I
Romero e i Papi: Benedetto XV
Obama visita tomba di Romero
Il padre Rutilio Grande
Nuovo concetto di Romero

No comments: